Condizionamento

Progettazione, Realizzazione e Manutenzione di Impianti per il Condizionamento

Il condizionamento è un'operazione con cui si migliorano i parametri di umudità e temperatura dell'ambiante con il fine di garantire il benessere del cliente.
La SPECIAL WORKS è in grado di progettare e realizzare questi impianti soddisfando ogni vostra richiesta. Un criterio di classificare degli impianti di condizionamento dell’aria è quello di fare riferimento al “veicolo” per il trasporto dell’energia termica e cioè al fluido “termovettore” (aria o acqua) che dovrà essere riscaldato/raffreddato ed opportunamente distribuito nell’intero edifici e regolato.
 
 
La produzione di questi fluidi di vettori richiede la presenza di una centrale termica e centrale frigorifera. Ovviamente, oltre alla produzione tradizionale di calore (caldaia) si possono adottare anche forme non tradizionali, ad esempio cogenerazione, captazione di contributi solari, pompe di calore. In relazione al fluido vettore si possono distinguere tre principali tipologie impiantistiche:
 
- Impianti a sola aria;
- Impianti aria + acqua;
- Impianti a fluido refrigerante.
 
La scelta della tipologia impiantistica si dovrà basare sulla possibilità offerta o meno dalle diverse tipologie d’impianto ad affrontare i seguenti compiti:
- come si possa realizzare una regolazione delle grandezze microclimatiche del locale al variare dei carichi termici;
- a quali accorgimenti bisogna ricorrere affinché un impianto di climatizzazione risulti idoneo a soddisfare contemporaneamente le esigenze di molteplici locali.
 
Nell’ambito delle diverse tipologie quindi la scelta verrà effettuata in relazione all’entità dei carichi sensibili e latenti che caratterizzano gli ambienti.
TOP