Il DURC, documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile. Il DURC viene richiesto per tutti gli appalti e subappalti per la verifica dei requisiti :

QUANDO E' NECESSARIO RICHIEDERE, AVERE ED ESIBIRE IL DURC

LAVORI PRIVATI

  • In caso di Richiesta di Autorizzazione Statali per i lavori eseguiti;
  • In caso si devono eseguire lavori edilizi privati che richiedono permessi o dichiarazioni (es: D.I.A);

LAVORI PUBBLICI

  • Quando si partecipa a un applato pubblico per la costruzione di un' opera o la prestazione di servizi e forniture;
  • Quando si gestiscono servizi e attività pubbliche per conto di enti pubblici in virtù di concessione o convenzione;

RIFERIMENTI LEGISLATIVI DURC

 TIPOLOGIA NORMATIVA  RIF. / DATA EMISSIONE NOTE
Circolare Ministero del Lavoro N° 3606/07/2013  
Decreto Legge N°. 69 21/06/2013 convertito con Legge n. 98 del 09 agosto 2013
Circolare CNCE N° 52315/07/2013  
Decreto Ministero dell’Economia e Finanze DEL 13/03/2013  
Decreto Legge N° 5207/05/2012 convertito con Legge n. 94 del 6 luglio 2012
Decreto Legge N° 509/02/2012 convertito con Legge n. 35 del 4 aprile 2012
Circolare Ministero del Lavoro 02/05/2012  
Circolare Ministero del Lavoro N° 3 16/02/2012  
Delibera del Comitato della Bilateralità N° 116/11/2011  
D.P.R. N° 2072010  
Regolamento Attuativo del Codice Contratti PubbliciAvviso Comune delle Parti Sociali 28/10/2010  
Circolare Ministero del Lavoro N° 3508/10/2010  
Nota risposta Ministero del Lavoro Prot. 001691406/11/2009  
Decreto Legislativo N° 812008 integrato con Decreto Legislativo n. 106/2009
Decreto Legge N° 1852008 convertito con Legge n. 2/2009C.C.N.L. edilizia rinnovo
 18/06/2008
Circolare Ministero del Lavoro N° 530/01/2008  
Decreto del Ministero del Lavoro  24/10/2007  
Decreto Legislativo N° 1132007  
Decreto Legislativo N° 1632006  
Decreto Legge N° 2732005 convertito con Legge n. 51/2006
Circolare congiunta Ministero del Lavoro 12/07/2005  
Convenzione INPS, INAIL e CASSE EDILI  15/04/2004  
Convenzione INPS e INAIL 03/12/2003  
Decreto Legislativo N° 2762003  
Decreto Legislativo N° 1962003  
Decreto Legge N° 2102002 convertito con Legge n. 266/2002D.P.RN° 4452000

CONCLUSIONE DEGLI ASPETTI GIURIDICI

Dalla corretta applicazione delle normative Italiane e Comunitarie:Nessun debitore privato può sottrarsi al pagamento di somme dovute ai propri fornitori ad escusione della fornitura stessa. I casi espressi dalle normative DURC si riferiscono ai soli appalti pubblici per il principio di DARE/AVERE dello Stato, mentre per quelli privati si nega il solo accesso alle autorizzazioni emesse e riconosciute dallo Stato.Altresì al di fuori di questi casi nessun organo statale può richiedere il pagamento di INPS, INAL o CASSA EDILE per somme dovute allo Stato che il fornitore abbia maturato e non versato, con eccezione che tale manovra sia stata voluta con l'ipotesi di dannegiamento nei confronti Stato come profitto personale del committente che gode del bene acquisito (es. fallimento o liquidazione dove la committenza risulti consapevole dello staus del fornitore).Va comunque fatto notare che il committente privato ha la possibilità di restringere e non allargare i principi legislativi, pertanto se lo ritiene necessario per la sola valutazione dello stato attuale economico dell'azienda a cui deve commissionare un lavoro può richiedere il DURC. Tale principio valutativo, non esime la committenza in caso di fornitura effettuata, al ritardo o alla negazione delle somme dovute al fornitore, ne tantomeno lo investe in un principo di risanamento dei debiti effettuati dal fornitore.