Il DURC, documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile. Il DURC viene richiesto per tutti gli appalti e subappalti per la verifica dei requisiti :
QUANDO E' NECESSARIO RICHIEDERE, AVERE ED ESIBIRE IL DURC
LAVORI PRIVATI
- In caso di Richiesta di Autorizzazione Statali per i lavori eseguiti;
- In caso si devono eseguire lavori edilizi privati che richiedono permessi o dichiarazioni (es: D.I.A);
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LAVORI PUBBLICI
- Quando si partecipa a un applato pubblico per la costruzione di un' opera o la prestazione di servizi e forniture;
- Quando si gestiscono servizi e attività pubbliche per conto di enti pubblici in virtù di concessione o convenzione;
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RIFERIMENTI LEGISLATIVI DURC
TIPOLOGIA NORMATIVA |
RIF. / DATA EMISSIONE |
NOTE |
Circolare Ministero del Lavoro |
N° 3606/07/2013 |
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Decreto Legge |
N°. 69 21/06/2013 |
convertito con Legge n. 98 del 09 agosto 2013 |
Circolare CNCE |
N° 52315/07/2013 |
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Decreto Ministero dell’Economia e Finanze |
DEL 13/03/2013 |
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Decreto Legge |
N° 5207/05/2012 |
convertito con Legge n. 94 del 6 luglio 2012 |
Decreto Legge |
N° 509/02/2012 |
convertito con Legge n. 35 del 4 aprile 2012 |
Circolare Ministero del Lavoro |
02/05/2012 |
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Circolare Ministero del Lavoro |
N° 3 16/02/2012 |
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Delibera del Comitato della Bilateralità |
N° 116/11/2011 |
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D.P.R. |
N° 2072010 |
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Regolamento Attuativo del Codice Contratti PubbliciAvviso Comune delle Parti Sociali |
28/10/2010 |
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Circolare Ministero del Lavoro |
N° 3508/10/2010 |
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Nota risposta Ministero del Lavoro |
Prot. 001691406/11/2009 |
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Decreto Legislativo |
N° 812008 |
integrato con Decreto Legislativo n. 106/2009 |
Decreto Legge |
N° 1852008 |
convertito con Legge n. 2/2009C.C.N.L. edilizia rinnovo 18/06/2008 |
Circolare Ministero del Lavoro |
N° 530/01/2008 |
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Decreto del Ministero del Lavoro |
24/10/2007 |
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Decreto Legislativo |
N° 1132007 |
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Decreto Legislativo |
N° 1632006 |
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Decreto Legge |
N° 2732005 |
convertito con Legge n. 51/2006 |
Circolare congiunta Ministero del Lavoro |
12/07/2005 |
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Convenzione INPS, INAIL e CASSE EDILI |
15/04/2004 |
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Convenzione INPS e INAIL |
03/12/2003 |
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Decreto Legislativo |
N° 2762003 |
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Decreto Legislativo |
N° 1962003 |
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Decreto Legge |
N° 2102002 |
convertito con Legge n. 266/2002D.P.RN° 4452000 |
CONCLUSIONE DEGLI ASPETTI GIURIDICI
Dalla corretta applicazione delle normative Italiane e Comunitarie:Nessun debitore privato può sottrarsi al pagamento di somme dovute ai propri fornitori ad escusione della fornitura stessa. I casi espressi dalle normative DURC si riferiscono ai soli appalti pubblici per il principio di DARE/AVERE dello Stato, mentre per quelli privati si nega il solo accesso alle autorizzazioni emesse e riconosciute dallo Stato.Altresì al di fuori di questi casi nessun organo statale può richiedere il pagamento di INPS, INAL o CASSA EDILE per somme dovute allo Stato che il fornitore abbia maturato e non versato, con eccezione che tale manovra sia stata voluta con l'ipotesi di dannegiamento nei confronti Stato come profitto personale del committente che gode del bene acquisito (es. fallimento o liquidazione dove la committenza risulti consapevole dello staus del fornitore).Va comunque fatto notare che il committente privato ha la possibilità di restringere e non allargare i principi legislativi, pertanto se lo ritiene necessario per la sola valutazione dello stato attuale economico dell'azienda a cui deve commissionare un lavoro può richiedere il DURC. Tale principio valutativo, non esime la committenza in caso di fornitura effettuata, al ritardo o alla negazione delle somme dovute al fornitore, ne tantomeno lo investe in un principo di risanamento dei debiti effettuati dal fornitore.