PERCHE’ SANIFICAZIONE L’AMBIENTE?

1) Cos’è il CoVid? è il nome della malattia causata dal Virus RNA - Sars CoVid 2.

Virus Sars Covid 2

2) Il virus Sars Covid 2 come è composto? ha una membrana di grasso che lo protegge e continente le sostanze per la sua sopravvivenza, un pò come un uovo.

Sars CoVid 2 simile ad un uovo

3) Come si sposta il virus Sars CoVid 2? Il virus si sposta da un’individuo ad un’altro mediante particelle d’acqua “saliva/mucose” anche in stato di vapore acqueo.

Sars Covid 2 nella molecola dellacqua

4) Come può una persona infetta rilasciare particelle acquose, contaminando altri soggetti? con espulsione della saliva “anche in modo naturale”, con uno starnuto o semplicemente con il contatto delle mani precedentemente portate nella zona naso-bocca o quando, con mani contaminate si toccano gli oggetti.

5) Le particelle contaminate di saliva e/o mucose espulse da un portatore del virus, evaporano quando si posano sulle superfici? Certo che si, per esempio, quando si lava il pavimento o un piano, l’acqua si asciuga trasformandosi in vapore perché la trasformazione dell’acqua da stato liquido a gassoso non necessita di 100° centigradi (come ne caso dell’ebollizione) ma di una semplice differenza di temperatura, generando il conosciuto tasso di umidità dell’aria. Va ricordato che anche una semplice impronta digitale evapora.

6) Come posso contrarre la malattia? Tutto dipende dalla carica batterica che assumiamo e dalle nostre difese immunitarie. Bisogna considerare che le mascherine FFPP2 filtrano per il 95% e non il 100%, quindi è possibile inalare umidità/vapori acquei contaminati anche con la protezione, oppure toccando oggetti contaminati e successivamente portando le mani nella zona naso-bocca.

7) Come il disinfettante/sanificante distrugge il virus? la sostanza scioglie il grasso di protezione e questo fa si che il virus muoia immediatamente, motivo per cui è efficace anche il sapone. Ricordate lo slogan “lavarsi continuamente le mani, con il sapone”

Come è il Sars Covid 2

8) Perché sanificare gli ambienti? la sanificazione degli ambienti con la tecnica dell’atomizzazione può apportare due benefici:

- Il primo l’azione di atomizzazione azzera totalmente le cariche virali contenute nell’aria e su tutte le superfici e sugli oggetti creando una pellicola/film uniforme di disinfettante o sanificante.

- Il secondo protegge a lungo termine le superfici e gli oggetti dalla contaminazione fino al successivo lavaggio/risciacquo*perchè la pellicola/film invisibile di sanificante o disinfettante creato su ogni superficie come: pavimenti, pareti, soffitti, mobili, sedia, scale, ascensori ecc. funge da neutralizzante passivo. Quando questa pellicola/film viene a contatto con una particella di umidità/vapore contaminato, la stessa acqua contenuta rigenera il sanificante o disinfettante utilizzato, rendendolo nuovamente liquido. Questo distrugge la membrana di grasso che protegge il virus e lo neutralizza. Tutto ciò evita che particelle di vapore contaminato con virus attivo, possano evaporare nuovamente con successiva inalazione o venire a contatto diretto con le nostre mani.

PROCESSO DI CONTAGIO

 Come avviene il contagio

Attenzione! la sanificazione degli ambienti non esclude il contagio da contatto diretto o ravvicinato per cui è sempre necessaria la mascherina, la distanza di sicurezza e lavarsi le mani frequentemente con sapone o gel disinfettante.

Avvertenze(*): Qualora i piani e oggetti siano destinati: agli alimenti, a contatto con soggetti allergici e bambini, è necessario risciacquare eliminando il disinfettante e/o sanificante atomizzato. Lasciare il disinfettante/sanificante sulla superficie, potrebbe funzionare da protezione passiva a lungo termine dato per cui si lascia alla vostra discrezionalità di procedere o meno al risciacquo, considerando che il sanificante/disinfettante viene adoperato al 5% del suo principio attivo.