La Special works srl, sensibile alle problematiche della manutenzione ordinaria e straordinaria per la pulizia dei silos alimentari e non, avvelendosi di collaboratori come: ingegneri, periti e consulenti, nel pieno rispetto delle normative italiane e comunitarie, ha delineato i protocolli più corretti per affrontare interventi ad alto rischio riducendo lo stesso quasi a zero.

Le problematiche che affrontiamo ogni giorno sono dovute agli interventi negli SPAZI CONFINATI, che prevedono protocolli di sicurezza consideranto in primis il materiale contenuto oltre al risultato finale rischiesto dal committente.

Il NOSTRO SERVIZIO

La SPECIAL WORKS esegue interventi di: Bonifica, Svuotamento, Pulizia, Lavaggio, Sanificazione o Disinfestazione di un Silos con certificazione HACCP in modo rapido e sicuro. Con la sua esperienza ha delineato un protocollo che garantisce la pulizia del silo profonda e duratura senza arrecare alcun danno alla struttura.

 

L' esperienza acquisita dal nostro team nel settore edile e metalmeccanico, in spazi confinati e non, in ambito sia industriale che civile  ha fatto si che la Special Works potesse essere in grado di eseguire qualunque ristrutturazione dei vostri silos, costruiti in materiale tessile, metallico o cementizio.

 

Tale ristrutturazione viene eseguita asseconda del materiale:

La Special Works ha messo appunto un sistema in grado di eseguire il lavaggio nonché la pulizia e la sanificazione di tutti i punti anche quelli apparentemente non accessibili delle vostre SALE SILOS. Tale modalità d'intervento fa si che le cariche batteriche accumulate negli anni delle vostre sale silos, che rappresentano il primo punto di contaminazione, siano completamente azzerate.

 

La Pulizia con il sistema a frusta viene eseguita quanto si vuole eliminare le croste dalle pareti del silos che contengono materiale chimico evitando la presenza dell'operatore all'interno.

La macchiana lavora a 360° grazie con un motore ad aria compressa che  fa ruotare due alette le quali esercitano una notevole forza abrasiva sulle croste e sulle pareti.

 

La pulizia del silos contenente una grossa mole di materiale è eseguita con l’utilizzo di un PALA MECCANICA ROBITIZZATA. Questa tecnica è stata pensata dalla SPECIAL WORKS e soprattutto usata nei silos di zucchero, inoltre è risultata molto valida, anche nei silos contenente materiale cementizio riducendo a zero il pericolo umano causato da un eventuale smottamento. L’operatore addetto all’utilizzo del Robot gestisce lo stesso tramite una telecamera a infrarossi che gli permette di vedere l’intera manovra anche quando all’interno del silos la visibilità è scarsa a causa del sollevamento del materiale contenuto.

Questa procedura garantisce la massima sicurezza dell'operatore nei luoghi e nelle operazioni di lavoro più difficili e a rischio come i silos di grandi capacità.

La Special Works fornisce anche il servizio di verniciatura e pitturazione sia interna che esterna dei silos alimentari e non;
AMBITO ALIMENTARE - Questo intervento è rivolto su due aspetti: uno quello interno al silos con resine epossidiche alimentari al fine di rendere nuovamente idoneo il silos ad accettare prodotti per l'alimentazione umana; l'altro rivolto all'esterno del silos al fine di tutelare l'integrità delle pareti.
AMBITO CHIMICO - Con l'utilizzo di smati a base di resine in grado da evitare che il prodotto contenuto aggredisca o faciliti l'ossidazione delle pareti del silos o con smalti in grado di ridurre l'attrito "parete-materiale contenuto" al fine di ridurre l'effetto abrasivo nel tempo.
 
TOP