La Special works srl, sensibile alle problematiche della manutenzione ordinaria e straordinaria per la pulizia dei silos alimentari e non, avvelendosi di collaboratori come: ingegneri, periti e consulenti, nel pieno rispetto delle normative italiane e comunitarie, ha delineato i protocolli più corretti per affrontare interventi ad alto rischio riducendo lo stesso quasi a zero.
L' esperienza acquisita dal nostro team nel settore edile e metalmeccanico, in spazi confinati e non, in ambito sia industriale che civile ha fatto si che la Special Works potesse essere in grado di eseguire qualunque ristrutturazione dei vostri silos, costruiti in materiale tessile, metallico o cementizio.
La Special Works ha messo appunto un sistema in grado di eseguire il lavaggio nonché la pulizia e la sanificazione di tutti i punti anche quelli apparentemente non accessibili delle vostre SALE SILOS. Tale modalità d'intervento fa si che le cariche batteriche accumulate negli anni delle vostre sale silos, che rappresentano il primo punto di contaminazione, siano completamente azzerate.
La Pulizia con il sistema a frusta viene eseguita quanto si vuole eliminare le croste dalle pareti del silos che contengono materiale chimico evitando la presenza dell'operatore all'interno.
La macchiana lavora a 360° grazie con un motore ad aria compressa che fa ruotare due alette le quali esercitano una notevole forza abrasiva sulle croste e sulle pareti.
La pulizia del silos contenente una grossa mole di materiale è eseguita con l’utilizzo di un PALA MECCANICA ROBITIZZATA. Questa tecnica è stata pensata dalla SPECIAL WORKS e soprattutto usata nei silos di zucchero, inoltre è risultata molto valida, anche nei silos contenente materiale cementizio riducendo a zero il pericolo umano causato da un eventuale smottamento.
AMBITO ALIMENTARE - Questo intervento è rivolto su due aspetti: uno quello interno al silos con resine epossidiche alimentari al fine di rendere nuovamente idoneo il silos ad accettare prodotti per l'alimentazione umana; l'altro rivolto all'esterno del silos al fine di tutelare l'integrità delle pareti.
AMBITO CHIMICO - Con l'utilizzo di smati a base di resine in grado da evitare che il prodotto contenuto aggredisca o faciliti l'ossidazione delle pareti del silos o con smalti in grado di ridurre l'attrito "parete-materiale contenuto" al fine di ridurre l'effetto abrasivo nel tempo.