Intestazione Special Works

Bottone Preventivo Silos OnLine  Bottone Numero di Telefono

Il sistema HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Point, analisi dei rischi e controllo dei punti critici) è considerato un utile mezzo per gli operatori del settore alimentare per controllare i pericoli che potrebbero presentarsi negli alimenti.

ENTI DI CONTROLLO

Le norme previste per garantire la qualità e l’igiene del cibo che viene somministrato non sono sufficienti se non sono affiancate da un sistema capillare di controlli ufficiali. Infatti sono sempre più frequenti le notizie di cronaca che denunciano la chiusura di esercizi pubblici per carenze igieniche o scandali alimentari come il vino al metanolo, la mucca pazza, i polli alla diossina ecc.

I controlli sono attuati mediante ispezioni, prelievi e analisi di campioni, controllo sull’igiene personale, esame della documentazione e dei sistemi di verifica installati.

Sono oggetto di controllo: impianti, attrezzature e mezzi di trasporto; materie prime alimentari e prodotti; materiali e oggetti destinati al contatto degli alimenti; processi di pulizia, manutenzione e produzione; comportamento igienico del personale; etichettatura e presentazione dei prodotti.

In Italia il Ssn si avvale di numerosi organi. A livello governativo nazionale e a livello regionale vengono svolti prevalentemente compiti normativi e di programmazione e coordinamento, mentre le funzioni di controllo sulle attività di produzione e somministrazione degli alimenti e bevande competono principalmente ai seguenti enti locali.