Gli interventi di restauro e risanamento conservativo mirano alla conservazione di un antico manufatto edilizio adeguandolo alle esigenze di uso contemporaneo.

 

Il restauro o risanamento conservativo è finalizzato principalmente alla conservazione, al recupero ed alla valorizzazione dei caratteri dell'edificio, soprattutto dei caratteri di interesse storico-artistico, architettonico o ambientale, anche con l'impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie, purchè congruenti con i caratteri dell'edificio;

 Quante volte ci siamo trovati a visitare un monumento e abbiamo notato che questo era deturpato nella sua bellezza a causa delle intemperie o mancanza di manutenzione come accade agli innumerevoli castelli sparsi in tutto il mondo che presentano sulle pareti castellane erbacce di vario tipo.

Appunto per questo la SPECIAL WORKS fin dai primi anni di attività ha mostrato un’elevata sensibilità a questo problema che se trascurato fa si che le radici dell’erbaccia indeboliscono la struttura delle pareti castellane. A tal proposito noi abbiamo messo a punto una tecnica in grado di eliminare prima manualmente l'erbaccia dalle pareti e dopo il trattamento con materiali in grado di bruciare le radici e successivamente il ripristino con malte naturali. Inoltre il nostro sistema è in grado di arrivare in qualunque posto senza intaccare in alcun modo la struttura ne di appoggiarsi alla stessa.